Skip to main content
Nova LuceGas Civico 5.0

Civico 5.0 - Un altro modo di vivere in Condominio

Civico 5.0 è la campagna nazionale di Legambiente pensata per informare e sensibilizzare i cittadini, amministrazioni e costruttori su un nuovo modello di vivere e progettare i Condomìni e i suoi spazi.

Innovazione ambientale, efficientamento energetico in edilizia, condivisione e sharing economy, ma anche agevolazioni fiscali e vantaggi ambientali sono le parole chiave al centro di Civico 5.0, un altro modo di vivere il condominio.

In Italia l’82% degli edifici è stato costruito prima dell’entrata in vigore della normativa in materia di efficienza energetica. Strutture vecchie che necessitano di interventi: gli edifici residenziali in mediocre o pessimo stato di conservazione sono pari al 16,8% del totale. Al mancato efficientamento si affianca il problema dei costi che gravano sulle famiglie italiane. La spesa annua delle famiglie per il riscaldamento e raffrescamento delle abitazioni varia infatti tra i 1.500 e i 2.000 euro all’anno. Un costo che, invece, si può facilmente ridurre anche grazie agli incentivi (ecobonus e sismabonus) che consentono di detrarre le spese.

Legambiente nel webapp di Civico 5.0 (https://civicocinquepuntozero.it/), dà anche una serie di informazioni utili sui vantaggi degli incentivi per la casa (ecobonus per i condomini, conto termino 2.0 e sismabonus), sui materiali innovativi che si possono usare e poi dà spazio anche buone pratiche ed esperienze di sharing economy condominiale.

Scrivici per ottenere tutte le informazioni o conoscere le soluzioni più adeguate alle tue esigenze.

Dichiaro di accettare le condizioni di Privacy Policy