In occasione del Natale 2023 e del nuovo anno, Nova Luce e Gas ha deciso di supportare il progetto dell’associazione Xmas Project che ogni anno realizza un microprogetto di solidarietà nel mondo.

Lo fa attraverso la pubblicazione di un libro, chiamato Librosolidale, che racconta il progetto e raccoglie i pensieri e i contributi di tutti coloro (privati, scuole, enti e aziende) che contribuiscono alla realizzazione del progetto stesso.

Quest’anno il Librosolidale, giunto alla Ventitreesima edizione, supporta un progetto sulle Ande Peruviane dove vive una comunità che rischia di estinguersi. Nei villaggi difficilmente raggiungibili, gli abitanti praticano un’agricoltura di sussistenza, coltivano tradizioni secolari e preservano l’antica lingua quechua. Il microprogetto solidale di quest’anno nasce con lo scopo di salvaguardare questa realtà e la sua storia. Attraverso un’organizzazione locale che da oltre vent’anni si impegna in queste zone rurali, il Xmas Project fornirà la necessaria copertura per proteggere gli orti scolastici e promuoveremo una dieta più varia, a base di verdure e cibi sani. Raccoglierà inoltre racconti e tradizioni orali e li porterà nelle scuole dei differenti villaggi.

Noi di Nova Luce e Gas, insieme al Xmas Project, daremo modo ai bambini di preservare, coltivare e non perdere storie, miti e leggende della loro cultura e contribuiremo concretamente a rinforzare le radici di questa comunità che, isolata a 4.000 metri di altezza, ha il diritto di rifiorire. Un progetto all’insegna della sostenibilità e di speranza verso il futuro.

Per saperne di più: https://www.xmasproject.it/project/2023-in-peru/

Per sfogliare la versione digitale del Librosolidale (a pagina 118 ci siamo anche noi!):

https://www.xmasproject.it/Librosolidale2023/Librosolidale2023.html