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Servizio di Tutela della Vulnerabilità Gas

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), con la delibera 100/2023/R/com, ha stabilito che per il gas, da gennaio 2024, hanno diritto al Servizio di Tutela della Vulnerabilità i clienti finali titolari di punti di riconsegna appartenenti alla tipologia definita dal comma 2.3, lettera a) del TIVG (Testo Integrato della vendita al dettaglio di gas naturale) di seguito riportata:

a) punto di riconsegna nella titolarità di un cliente domestico è il punto di riconsegna nella titolarità di un cliente finale che utilizza il gas naturale per alimentare applicazioni in locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare e locali annessi o pertinenti all’abitazione adibiti a studi, uffici, laboratori, gabinetti di consultazione, cantine o garage, purché:

  • l’utilizzo sia effettuato con un unico punto di riconsegna per l’abitazione e i locali annessi o pertinenti;
  • il titolare del punto sia una persona fisica;

e che soddisfino almeno una delle seguenti condizioni:

  1. si trovano in condizioni economicamente svantaggiate ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17;
  2. rientrano tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 104/92;
  3. le cui utenze sono ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  4. sono di età superiore a 75 anni.

Si ricorda che il cliente vulnerabile può in ogni momento scegliere un’offerta del mercato libero, con le modalità e tempistiche previste dalla regolazione. Allo stesso modo, un cliente vulnerabile che si trova già nel mercato libero può richiedere di essere fornito alle condizioni definite dall’Autorità (servizio di tutela della vulnerabilità).

Nova Luce Gas informa i propri clienti finali domestici, che per accedere al Servizio di Tutela della Vulnerabilità gas bisogna fare espressa richiesta all’indirizzo e-mail privati@novalucegas.it, perché non sarà possibile accedere al Servizio di Vulnerabilità in automatico, e specifica quanto segue:

  1. se si è in possesso di uno dei requisiti basati sul criterio economico (1 – bonus sociale) o anagrafico (2 – età) o SAE (3) verrà verificato direttamente da Nova Luce GAS attraverso gli elenchi messi a disposizione dal Sistema Informativo Integrato (SII);
  2. per i clienti invece non già identificati come vulnerabili e che desiderano essere riforniti alle condizioni di fornitura del Servizio di Tutela della Vulnerabilità definite e regolate dall’Autorità, che hanno la possibilità di identificarsi come vulnerabili, in quanto soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 104/92, bisognerà compilare l’apposita autocertificazione Modulo 1 (vedi allegato) che dovrà essere restituita all’indirizzo email privati@novalucegas.it unitamente alla copia del documento d’identità.

Ti segnaliamo che, nel caso in cui si dovesse perdere la qualifica di cliente vulnerabile a seguito del venir meno dei requisiti necessari per identificarsi come tale, sarà necessaria una comunicazione tempestiva in tal merito.

Maggiori informazioni sulla liberalizzazione del mercato gas e sulle condizioni di fornitura del servizio di tutela della vulnerabilità definite e regolate dall’ ARERA sono disponibili sul sito internet dell’Autorità https://www.arera.it/consumatori o contattando il numero verde 800.166.654 dello Sportello per il consumatore Energia e Ambiente.

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